domenica 23 agosto 2009

IL 6 all'enalotto e focaccia ripiena

Ieri è uscito il benedetto 6 al superenalotto. Io sono tra quelle persone che dice "io non vinco mai nulla", ma nemmeno gioco. Non tento quasi mai la fortuna, quando per caso compro un gratta e vinci e mi capita di vincere, magari i 2 euro del costo del biglietto, tendenzialmente mi faccio dare i soldi, giusto per il gusto di dire che li ho vinti, e solitamente la faccia del negoziante è stranita al massimo dalla mia richiesta. Certo che sarebbe bello vincere qualcosina.


Ma parliamo di cose serie, come ad esempio la focaccia ripiena. Io l'adoro, quando vado a trovare la mia mamma cerco sempre di farmela fare da lei, con le verdure buone che raccoglie durante le sue passeggiate. Io la faccio con le biete o con i cipollotti, quando li trovo, come quella nella foto qui sopra, che è fatta con la pasta da pane, quella che uso per fare la pizza, con le solite dosi ad occhio, farina, lievito, olio extravergine d'oliva e sale, il tutto impastato con acqua calda e fatto lievitare 2/3 ore.

Per il ripieno invece pulisco i cipollotti freschi e li metto in padella con 3/4 filetti di acciughe e un filo d'olio ( sempre extravergine d'oliva, ho la fortuna di avere papà ed uno zio in puglia che mi riforniscono sempre di olio tra i migliori in assoluto come fattore di acidità). Dopo aver fatto appassire i cipollotti su fiamma dolce aspetto che si freddino un pochino e aggiungo una manciata di uvetta sultanina.

Fodero una teglia con la pasta e riempio con i cipollotti, copro bene (come nella foto) e con una forchetta faccio dei buchetti sulla superficie e con un pennello da cucina la inumidisco con un po' d'acqua. Poi in forno caldo finchè non è ben dorata.

Questa invece è la variante con le biete.
In questo caso le biete sono lessate e saltate in padella sempre con le acciughe e, quando si raffreddano, spolvero con abbondante parmigiano.

Per il resto tutto uguale a prima, si fodera la teglia, si riempie e si cuoce....e soprattutto....
SI MANGIA!!!!!

2 commenti:

  1. Devo dire che queste sono le mie preferite :)
    un bacione tesoro , senza la tua presenza e il tuo affetto non ce la farei!
    un bacione
    Fatasenzaali

    RispondiElimina
  2. Ciao! Buone le focacce! Specie per le cipolle ho una vera passione!!!

    RispondiElimina