sabato 15 agosto 2009

Frittelle di fiori di zucca



Per questo Ferragosto la decisione è stata di fare assoluto relax visto che io domani lavoro, e si, anche se è domenica mi tocca.
Quindi ho cucinato io, era un po' che non lo facevo, e dopo una bella spaghettata con tonno capperi e limone ho impastato un po' di farina per fare queste frittelle che sparivano man mano che le fotografavo. Ho fatto 6 foto e sono sparite 5 frittelle. Deduco che siano venute bene.

Sono facili da fare, non ho delle dosi ben precise, mi ha insegnato mia mamma a farle e lei fa tutto "ad occhio".

Si puliscono i fiori di zucca, si lavano e si fanno lessare in poca acqua con un pizzico di sale.
L'acqua va conservata e fatta raffreddare leggermente.
In una ciotola si mette un po' di farina, io ne ho messe due belle manciate, mentre i fiori erano circa una trentina. Nella farina metto l'olio extravergine d'oliva, il sale e il lievito di birra. Ho scoperto il lievito liquido e lo trovo ottimo.
Praticamente tutto ciò che serve per fare la pasta da pane, solo che si impasta con l'acqua dei fiori che si era tenuta da parte. Deve risultare un impasto morbidissimo, cremoso, a cui vanno aggiunti i fiori e amalgamati bene con una forchetta.
A questo punto si lascia crescere l'impasto per circa 2 o 3 ore.
In una padella con i bordi un po' alti si mette l'olio ( per friggere io uso quelli di semi di girasole), e appena raggiunge la temperatura giusta si versa l'impasto in padella con l'aiuto di un cucchiaio.
Appena sono dorate si scolano con una schiumarola e si mettono su carta assorbente.
Tiepide sono sensazionali.

Provare per credere!!

1 commento:

  1. oooooooo lo sai che questi li adoro!
    io sto' facendo pubblicita' al tuo blog...quindi mi prepari una super cena :P
    un abbraccio tesoro
    la tua fatina :)

    RispondiElimina