sabato 17 aprile 2010

Dopo Pasqua

E' passata anche Pasqua e sono appena tornata a casa dopo aver trascorso qualche giorno al mare nel Gargano dove ho i miei genitori. Bei giorni, anche se ha un po' piovuto.
Essendo per metà campana e per metà pugliese potete solo immaginare di quanti piatti tradizionali ci siano durante le mie feste, ed io sto imparando a farli tutti, mannaggia che poi li devo anche mangiare... sono tutte cose mooolto pesanti e condite e golose e chi più ne ha più ne metta!!!
Voglio illustrarvi ad esempio questa cosina che ho fatto, della tradizione di mia mamma che è della provincia di Avellino, si chiama Pizza Chiena (forse non proprio così, ma io col dialetto un po' ci litigo) e come avrete intuito significa proprio piena, di ogni ben di Dio.





Dunque, quello che vedete nelle foto è il risultato di un pomeriggio di lavoro, non so indicarvi bene le quantità, perchè sono andata un po' ad occhio, come si suol dire.
Ciò che serve è una pasta da pane condita con una bella macinata di pepe meglio se impastata con una noce di strutto al posto dell'olio, io non ne avevo ed ho usato del buon olio extravergine d'oliva, il ripieno che ha l'aspetto di una frittata, in realtà è quasi una frittata, si tratta di ben 26 uova sbattute con un fondo di prosciutto cotto, un fondo di prosciutto crudo, un piccolo fondo di salame, groviera, un galbanino, una generosissima manciata di grana padano ed una di pecorino e pepe. I salumi ed i formaggi sono stati tutti tagliati molto finemente per permettere una migliore distribuzione all'interno della torta che ho fatto cuocere per circa 40 minuti con il forno non troppo alto.
Come se non bastasse ho fatto anche la pastiera, ma non ci crederete mai, ne avevo 4 e non ne ho fotografata nemmeno una. Le ho solo mangiate, non tutte, ne ho anche regalate.




Ora veniamo ad una cosa carina che ho trovato al mio ritorno, Rosa di Shabby e Dintorni mi ha assegnato un premio




Se ho capito bene devo elencare 10 cose che mi rendono felice e poi 10 blog a cui assegnare a mia volta il premio, comincio con i pensieri felici:
1 il mio bellissimo micione nero Birzim
2 il mare d'inverno
3 un sorriso
4 la mia famiglia
5 l'odore di erba appena tagliata
6 la luna piena
7 conoscere posti nuovi
8 sapermi commuovere per un buon libro
9 la mia nipotina Elisa
10 poter fare una lista di pensieri felici e rendermi conto che 10 punti non bastano ad elencarli tutti
Ora l'assegnazione del premio ai blog che seguo, lo assegnerei anche a Rosa, ma non credo sia possibile renderle questo regalo, la prossima volta le conservo un pezzo di pizza chiena:
Purtroppo devo fermarmi qui con l'assegnazione dei premi, non sono molti i blog che riesco a seguire per mancanza di tempo, magari più la la lista sarà più folta.
Ora avverto subito gli interessati!!!
Grazie ancoraaaaaaaa!!!!!
PS provate la pizza chiena, è buonissima!!

4 commenti:

  1. Grazie Mari di aver pensato a me: sei stata gentilissima!
    Complimenti per il tuo blog che cresce sempre di più!
    Ti auguro una domenica piena di dolcezza e gioia!

    RispondiElimina
  2. Carissima ti ringrazio per questo premio che ricevo con gioia e ti faccio anche i complimenti per la pizza chiena...buonissima!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il premio!
    E...ma in quanti l'avete mangiata quella mega pizza strapiena di ogni ben di Dio e con 4 milioni di miliardi di calorie??? Deve essere godurisa al massimo!! Ciao

    RispondiElimina