giovedì 1 aprile 2010

Ritorno e ricetta

Ciao blogsfera, da quanto tempo, ma rieccomi con qualche ricettina nuova e spero ben intenzionata a portare avanti questo blog, sono un po' incostante effettivamente, ma in questo periodo ho provato a fare delle cosine che ora posterò pian pianino.
Comincerei con una cosa che faccio ormai tutte le settimane, ovvero i biscotti.
Proprio ora mentre scrivo ne sto cuocendo un po'.
Ho comprato la sparabiscotti e devo dire che mi diverto molto a farli, inoltre sono sicuramente più buoni di quelli comprati, in casa mia se durano una settimana è tanto.
Ero un po' titubante sulla sparabiscotti, perchè leggendo su vari forum e blog ho visto che molti hanno difficoltà ad utilizzarla, io invece ho problemi con gli impasti più duri, non sono mai riuscita a fare i biscotti da tagliare con le formine (pensare che ne ho comprato una scatola con circa 100 formine). Forse ho una spece di avversione.
I mie biscotti preferiti tra quelli che ho provato sono questi:

Biscotti di avena

300g di fiocchi d'avena
250 g di burro
300 g di zucchero ( io ne metto 250 g e anche meno)
300 g di farina
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato ( non l'ho mai messo perchè dimentico di comprarlo)
1 presa di sale.

Miscelare bene la farina con il lievito e i fiocchi d'avena. A questo punto so che molti inorridiranno, ma io faccio fondere il burro nel micro per qualche secondo, perchè dimentico sempre di tirarlo fuori dal frigo, tendenzialmente faccio tutto d'impulso, quindi non ho i tempi tecnici per avere il burro a temperatura ambiente. La vorare bene il burro con lo zucchero e i tuorli delle uova, gli albumi non è necessario montarli a neve, ma non so perchè la prima volta l'ho fatto e continuo a rifarlo. A piacere quindi.
Poi si sparano i biscotti con la bocchetta tonda, perchè è l'unica che funziona, le fessurine delle altre trafile si tappano con i fiocchi d'avena. Se non si ha la sparabiscotti basta fare dei mucchietti sulla teglia e si cuociono per cira 15 minuti a 180°. ORa, la teglia non andrebbe imburrata e infarinata, io non ho ancora mai provato, tendenzialmente uso la carta forno sulle teglie di alluminio (quelle della pizza) mentre effettivamente non metto nulla sulla teglia antiaderente.

Purtroppo non riesco a trovare la foto che sarà in qualche cartella tra le tremila che ho nel pc, ma vi assicuro che sono uno sballo.
Provare per credere e fatemi sapere.

3 commenti:

  1. Ciao, se passi dal mio blog c'è un premio per te.
    Ti aspetto.
    Rosa

    RispondiElimina
  2. E dai! Pensavo di non rivederti più!
    Coraggio spara altre cosettine oltre i biscottini buoni!
    ps anche io quando ho voglia di coccole mi faccio la minestrina....

    RispondiElimina
  3. Rosa grazie per il premio, è stata una cosa graditissima
    Nonnagiulo la minestrina è sempre la minestrina, ma devo dire che la ricetta postata dopo i biscotti non è da meno!!

    RispondiElimina