lunedì 5 ottobre 2009

Lavoretti

Tra le altre cose che mi piace fare ci sono i lavoretti manuali come il decoupage, la ceramica a freddo, le perline e ora mi sto dilettando con il cucito creativo, o almeno ci sto provando.
Vi mostro alcune cose che mi sono state commissionate ed ho venduto. Non ho nessuna immagine di collanine o orecchini perchè li ho venduti senza pensare di fargli una foto.






Il pane

Qualche giorno fa ho fatto il pane ed è venuto benissimo.
Era davvero buono, e mi sa che oggi approfito del giorno di riposo per rifarlo.

E' facilissimo ed anche piuttosto veloce.

Gli ingradienti sono:

500 g di farina (io uso la farina manitoba)

1 bustina di lievito di birra secco, o un cubetto fresco (purtropo non trovo più quello liquido)

1 cucchiaino colmo di sale

1 cucchiaino raso di zucchero

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

280 g di acqua calda.


Non ho la macchina del pane, ne un'impastatrice elettrica, metto quindi la farina in una ciotola con tutti gli ingredienti secchi e l'olio, poi aggiungo pian piano l'acqua ( addizionata di lievito se uso quello fresco), quando il composto non sporca più i bordi della ciotola, trasferisco l'impasto sull' asse della pasta. A quasto punto lavoro il tutto per almeno 20 minuti. Spolvero di farina la ciotola e ci rimetto dentro l'impasto, copro e faccio crescere per 30 minuti in forno con la lucetta accesa. Riprendo l'impasto e lo lavoro ancora un pochino.
Ho voluto provare a fare dei panini, ma non sapevo dargli la forma, quindi ho preso lo stampo per i muffin e ho messo delle palline di pasta negli stampini, il resto dell'impasto invece l'ho messo semplicemente su una teglia infarinata dopo avergli dato la forma di una pagnotta.
Ho fatto i tagli sulla superficie e ho rimesso tutto in forno per ancora 1 ora e 30 minuti.
Poi ho acceso il forno a 180 gradi per circa 30 minuti e quello delle foto è il risultato.