sabato 19 settembre 2009

Cigno

E' da un pochino che non aggiorno il blog, in realtà il lavoro sta assorbendo gran parte del mio tempo. Finalmente è arrivato il mio week-end di riposo e fin ora mi sono solo riposata!!!

Oggi ho cucinato una polentina condita con un sughino molto buono, solo che non ho fatto la foto, così anzichè postare una ricetta vorrei mostrare una foto che ho fatto sul lago 2 settimane fa.


Banalotta come immagine, ma romantica, vero? Io romantica non lo sono quasi per niente!!

A presto

mercoledì 2 settembre 2009

Foto e ricetta dei tarallini di patate

Dopo il post sul week-end mi è presa una gran voglia di preparare qualcosa di buono, così ho lessato due patate e ho preparato dei dolcetti.




Questo è il risultato, ed ora scrivo anche la ricetta per arrivarci.

350 g d farina,

3 cucchiai di zucchero,

2 tuorli,

4 patate medie o 5 piccole,

una noce di burro,

un pizzico di sale,

lievito di birra,

un gocciolino di liquore Strega, o di Sambuca.

La ricetta prevede anche del latte per sciogliere il cubetto di lievito, ma io non l'ho usato perchè ho adoperato il lievito in polvere per pizze e focacce.

Ho messo la farina a fontana sulla spianatoia, nel centro ho messo i tuorli, il pizzico di sale, lo zucchero, le patate schiacciate con lo schiacciapatate, il pezzettino di burro il liquorino e il lievito.

Ho impastato ben benino il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea, dopodichè ho formato le ciambelline e appena finito le ho fritte in olio bollente. Il bello di questa ricetta è proprio che non è necessario aspettare che crescano le ciambelline prima di friggerle.

Poi le ho messe sul vassoio e le ho spolverate con lo zucchero a velo, io ne ho sempre di quello del pandoro. Infine posso assicurare che finiranno in un istante.

martedì 1 settembre 2009

Week-end

In questi giorni non mi sono dedicata tanto alla cucina, a parte una tagliatella ai funghi (che non ho fatto in tempo a fotografare) e una pizza come quella di un post precedente. A lavoro è stata una settimana piuttosto intensa, dato che con la fine d'agosto c'è stata la chiusura dell'anno fiscale. Finalmente però dopo 6 settimane sono riuscita a fare un week-end a casa.


Ne ho approfittato, sabato mattina, per andare a fare una bella passeggiata. Così sono stata dapprima in un negozio dove faccio scorte di cibo per il mio micione. Il viziato mangia solo cose delle migliori marche, e quindi costose, così approfitto quando trovo le offerte. Poi sono stata nella serra dove alla cifra esorbitante di un euro ho comprato il piccolo micino che ormai (dopo 2 anni meravigliosi) è diventato una pantera. Anche li sono riuscita a comprare qualcosa per il micio. Uscita dalla serra ho montato il navigatore, solo perchè non ero sicura di ricordare la strada, e sono andata ad Arona, sul lago Maggiore. Logicamente mi son portata dietro la fidata macchina fotografica, così chiudo questo post con una foto.


So che l'invidia è una brutta bestia, ma sinceramente ne ho provata un po' guardando questa bella barca, oltretutto ha un nome ( Gatto nero) che per me vuol dire molto. Il mio micio è un gatto nero!!!